Aumenta il fatturato del tuo autolavaggio migliorandone l’aspetto estetico

0
174

Immaginiamo per un attimo un automobilista in cerca di un autolavaggio, arriva in una strada dove ciò che gli si presenta è questo: un autolavaggio alla sua destra e un’altro speculare alla sua sinistra; ipotizziamo che i due autolavaggi, abbiano le stesse attrezzature, lo stesso impianto di lavaggio, gli stessi servizi e prezzi, dettagli che però l’automobilista non conosce. In base a cosa l’automobilista sceglierà l’impianto dove entrare e spendere i suoi soldi?

Facciamo finta per un’attimo che quell’automobilista sei tu e quello che i tuoi occhi vedono è questo:
  • l’autolavaggio alla tua destra ha un’insegna vecchia, con la vernice sbiadita e sporca, a mala pena rimane attaccata al palo dov’è fissata, l’entrata dell’autolavaggio è piena di erbacce che crescono attraverso le fessure dell’asfalto, i pochi e decrepiti bidoni della spazzatura presenti, straripano di mondezza e chi sa cos’altro, le vetrate del tunnel o i paraspruzzi del portale, sono un mix di calcare, grasso e fuliggine e non vedi operatori riconoscibili all’interno dell’autolavaggio

  • l’autolavaggio alla tua sinistra invece, dal punto di vista architettonico è molto simile a quello alla tua destra, forse sono stati costruiti nello stesso periodo, solo che questo ha una bella insegna, accesa e brillante, sembra sia stata appena installata, all’entrata non vedi erbacce, ma una graziosa aiuola con delle grosse piante su entrambi i lati, i bidoni presenti sono puliti e disposti per colore, i vetri e i paraspruzzi sono puliti e brillano al sole, individui alcuni personaggi all’interno del piazzale con delle felpe rosse, sono sicuramente i membri dello staff

Allora, quale impianto hai scelto? Se non sei un masochista la risposta è ovvia e scontata.

L’attività di lavaggio si basa sul concetto di pulizia, quindi l’aspetto estetico dell’autolavaggio è assolutamente fondamentale! Un cliente che arriva in un autolavaggio sporco, disordinato e mal organizzato, sarà un cliente deluso e non contento.

L’attività di autolavaggio, durante il corso della settimana, è soggetta a lunghi periodi di inattività, momenti che potrebbero essere sfruttati per riordinare, pulire e riorganizzare, invece di stare al telefono o trastullarsi sui Social.

Che dire invece dei servizi igienici? Sono presenti? Sono puliti? Possono essere utilizzati da una Signora che ha portato la propria auto a lavare? Non sottovalutare questo aspetto, potrebbe fare la differenza tra perdere o conquistare un cliente!

Quindi, il primo passo per mantenere attraente il tuo autolavaggio è mantenerlo pulito. Elimina lo sporco dalle pareti e dalle finestre, anche nel tunnel. Raccogli i rifiuti prima che riempano i bidoni. Cura le aiuole e se c’è il giardino, mantieni l’area pulita e libera dalle erbacce.

Non importa se il tuo impianto è datato o le attrezzature non sono all’ultimo grido, puoi ovviare a questo mantenendo il tuo impianto perfettamente in ordine e pulito; con un modesto investimento, puoi rinnovare l’immagine del tuo impianto sostituendo scritte, cartellonistica e grafiche con qualcosa di nuovo e più moderno, potresti riverniciare le parti in metallo che si sono arrugginite o sbiadite, potresti ripavimentare l’asfalto per riempire buche o crepe. Forse puoi aggiungere delle piante o dei fiori, tagliare cespugli e alberi, tenere l’erba tagliata, rimuovere le piante morte o risistemare le aree dove l’erba è secca.

Un’altro sistema che potrebbe dare una botta di vita al tuo impianto e puntare su una nuova e moderna illuminazione a LED.

Per attirare e mantenere il cliente oltre all’aspetto estetico del tuo impianto, fai attenzione anche l’aspetto dei tuoi dipendenti e di chiunque operi nell’attività. Tutti devono avere una divisa uguale e riconoscibile. Una divisa ben fatta gratifica chi la indossa, rafforza l’identità aziendale e fa sentire il dipendente parte di una squadra. Una bella divisa dà più valore al tuo autolavaggio e al tuo lavoro e stai pur certo che la clientela avrà la sensazione di un’ambiente dove c’è serietà, qualità e organizzazione. (leggi anche “Divise e abbigliamento per l’autolavaggio: sai perché sono importanti?“). Ogni operatore deve essere presentabile, pulito e ordinato. Se i dipendenti o gli operatori sono mal vestiti, sporchi o trasandati, il cliente potrebbe non gradire e magari non tornare più nel tuo impianto.

Immagina di trovarti nel tuo ristorante preferito e casualmente scoprissi che il cuoco, che prepara il tuo cibo, sia in braghe corte, infradito e canottiera stile bagnino..sarebbe sempre il tuo ristorante preferito?

Ora che hai apportato tutte la modifiche necessarie e ti sei assicurato che il tuo impianto sia pulito in ordine e ben organizzato, preparati, perché l’automobilista che doveva decidere in quale autolavaggio entrare (ricordi?), ha scelto il tuo impianto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here