Aumenta il fatturato del tuo autolavaggio migliorandone l’aspetto estetico

0
103

Immaginiamo per un attimo un automobilista in cerca di un autolavaggio, arriva in una strada dove ciò che gli si presenta è questo: un autolavaggio alla sua destra e un’altro speculare alla sua sinistra; ipotizziamo che i due autolavaggi, abbiano le stesse attrezzature, lo stesso impianto di lavaggio, gli stessi servizi e prezzi, dettagli che però l’automobilista non conosce. In base a cosa l’automobilista sceglierà l’impianto dove entrare e spendere i suoi soldi?

Facciamo finta per un’attimo che quell’automobilista sei tu e quello che i tuoi occhi vedono è questo:
  • l’autolavaggio alla tua destra ha un’insegna vecchia, con la vernice sbiadita e sporca, a mala pena rimane attaccata al palo dov’è fissata, l’entrata dell’autolavaggio è piena di erbacce che crescono attraverso le fessure dell’asfalto, i pochi e decrepiti bidoni della spazzatura presenti, straripano di mondezza e chi sa cos’altro, le vetrate del tunnel o i paraspruzzi del portale, sono un mix di calcare, grasso e fuliggine e non vedi operatori riconoscibili all’interno dell’autolavaggio

  • l’autolavaggio alla tua sinistra invece, dal punto di vista architettonico è molto simile a quello alla tua destra, forse sono stati costruiti nello stesso periodo, solo che questo ha una bella insegna, accesa e brillante, sembra sia stata appena installata, all’entrata non vedi erbacce, ma una graziosa aiuola con delle grosse piante su entrambi i lati, i bidoni presenti sono puliti e disposti per colore, i vetri e i paraspruzzi sono puliti e brillano al sole, individui alcuni personaggi all’interno del piazzale con delle felpe rosse, sono sicuramente i membri dello staff

Allora, quale impianto hai scelto? Se non sei un masochista la risposta è ovvia e scontata.

L’attività di lavaggio si basa sul concetto di pulizia, quindi l’aspetto estetico dell’autolavaggio è assolutamente fondamentale! Un cliente che arriva in un autolavaggio sporco, disordinato e mal organizzato, sarà un cliente deluso e non contento.

L’attività di autolavaggio, durante il corso della settimana, è soggetta a lunghi periodi di inattività, momenti che potrebbero essere sfruttati per riordinare, pulire e riorganizzare, invece di stare al telefono o trastullarsi sui Social.

Che dire invece dei servizi igienici? Sono presenti? Sono puliti? Possono essere utilizzati da una Signora che ha portato la propria auto a lavare? Non sottovalutare questo aspetto, potrebbe fare la differenza tra perdere o conquistare un cliente!

Quindi, il primo passo per mantenere attraente il tuo autolavaggio è mantenerlo pulito. Elimina lo sporco dalle pareti e dalle finestre, anche nel tunnel. Raccogli i rifiuti prima che riempano i bidoni. Cura le aiuole e se c’è il giardino, mantieni l’area pulita e libera dalle erbacce.

Non importa se il tuo impianto è datato o le attrezzature non sono all’ultimo grido, puoi ovviare a questo mantenendo il tuo impianto perfettamente in ordine e pulito; con un modesto investimento, puoi rinnovare l’immagine del tuo impianto sostituendo scritte, cartellonistica e grafiche con qualcosa di nuovo e più moderno, potresti riverniciare le parti in metallo che si sono arrugginite o sbiadite, potresti ripavimentare l’asfalto per riempire buche o crepe. Forse puoi aggiungere delle piante o dei fiori, tagliare cespugli e alberi, tenere l’erba tagliata, rimuovere le piante morte o risistemare le aree dove l’erba è secca.

Un’altro sistema che potrebbe dare una botta di vita al tuo impianto e puntare su una nuova e moderna illuminazione a LED.

Per attirare e mantenere il cliente oltre all’aspetto estetico del tuo impianto, fai attenzione anche l’aspetto dei tuoi dipendenti e di chiunque operi nell’attività. Tutti devono avere una divisa uguale e riconoscibile. Una divisa ben fatta gratifica chi la indossa, rafforza l’identità aziendale e fa sentire il dipendente parte di una squadra. Una bella divisa dà più valore al tuo autolavaggio e al tuo lavoro e stai pur certo che la clientela avrà la sensazione di un’ambiente dove c’è serietà, qualità e organizzazione. (leggi anche “Divise e abbigliamento per l’autolavaggio: sai perché sono importanti?“). Ogni operatore deve essere presentabile, pulito e ordinato. Se i dipendenti o gli operatori sono mal vestiti, sporchi o trasandati, il cliente potrebbe non gradire e magari non tornare più nel tuo impianto.

Immagina di trovarti nel tuo ristorante preferito e casualmente scoprissi che il cuoco, che prepara il tuo cibo, sia in braghe corte, infradito e canottiera stile bagnino..sarebbe sempre il tuo ristorante preferito?

Ora che hai apportato tutte la modifiche necessarie e ti sei assicurato che il tuo impianto sia pulito in ordine e ben organizzato, preparati, perché l’automobilista che doveva decidere in quale autolavaggio entrare (ricordi?), ha scelto il tuo impianto!



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui