Autolavaggio: quali valutazioni fare prima di acquistare?

0
205

Che tu sia un lavaggista da tanti anni o stai pensando di avviare un attività di autolavaggio per la prima volta, la scelta di un impianto non è mai facile da fare.

Come imprenditore, hai il dovere di selezionare con cura e attenzione le attrezzature da acquistare per la tua attività. Dovrai puntare su macchine in grado di lavorare per molto tempo, mantenendo sempre alte prestazioni.  Ma come fai a capire cosa è meglio per il tuo autolavaggio?  Se stai avviando ora la tua attività, potresti anche non sapere da dove cominciare.

Sulla carta tutti i fornitori di autolavaggi offrono un buon prodotto, una buona assistenza tecnica e dei buoni prezzi, allora a chi dovresti affidarti, quale dovresti scegliere?

Partiamo da qua, il primo fattore che devi considerare è che quando acquisti un impianto di autolavaggio, oltre all’impianto ti porti a casa un fornitore e la sua assistenza tecnica con cui avrai a che fare per almeno i successivi 5-7 anni, (leggi anche: “Scegliere bene i fornitori per il proprio autolavaggio”).

Vediamo allora, secondo il nostro punto di vista di quali fattori dovresti tener conto, prima di acquistare un autolavaggio:

  • Il rapporto personale con il commerciale

Prediligi il fornitore con cui hai un buon dialogo, che a pelle ti da la migliore impressione e con cui ti senti più a tuo agio, con cui riesci a parlare liberamente.

  • L’azienda e i materiali

Assicurati di conoscere bene l’azienda che produce l’autolavaggio; non sarebbe male visitare fisicamente gli uffici e i capannoni dove avviene la produzione. Controlla e fai ricerche sui componenti e sui materiali utilizzati, come: la struttura portante, i componenti elettronici, elettrici e idraulici, ecc.. Potrebbe essere utile, se non sei esperto farti accompagnare da qualcuno che ne capisca più di te..

  • Recensioni

Acquisisci informazioni da chi ha già acquistato prima di te, puoi utilizzare le ricerche online, ci sono siti web, o portali come Lavaggista.it, forum e gruppi Social dove puoi raccogliere informazioni utili. Vai a visitare qualche lavaggista della tua regione, che ha acquistato prodotti della stessa azienda prima di te, recati alle fiere del settore e scambia informazioni con i tuoi colleghi.

  • Assistenza tecnica

Assicurati che l’assistenza tecnica che si occuperà dell’installazione del tuo impianto e che ti seguirà negli anni successivi, sia seria, ben preparata, affidabile, snella, rapida, onesta, ben equipaggiata di mezzi e furgoni per gli interventi in loco e con un buon magazzino ricambi.

Raccogli informazioni sulle capacità e sulla serietà dei tecnici, assicurati di avere a che fare con tecnici che conoscono bene, non solo il loro lavoro, ma anche le macchine che installano. Sono in grado di risolverti un problema anche solo telefonicamente?

Una buona assistenza tecnica parte dalla chiamata telefonica; quando avrai problemi  chi dovrai contattare? Forse un tecnico che magari in quel momento si trova sopra una scala o è inginocchiato nell’acqua a smontare un riduttore? Oppure hai a disposizione il numero di un ufficio, a cui risponde una persona gentile e preparata, che prenderà in carico la tua richiesta, gestendola come si deve? A te le considerazioni!

  • Budget

Fai bene i conti e calcola prima con delle simulazioni, quanto tempo ci vorrà per recuperare l’investimento fatto. Procedi con calma, comincia da un impianto essenziale che possa essere integrato di accessori e optional successivamente. È il modo migliore per gestire questo momento importante senza correre troppi rischi e assicurandoti un buon risultato finale.

Ricorda che quando acquisti un autolavaggio o qualunque altra attrezzatura per la tua attività, una parte del denaro speso, serve per acquistare fisicamente il bene, l’altra parte serve per acquistare la professionalità di chi ti vende il bene e per assicurarti un buon post-vendita, fatto di risposte esaustive, interventi rapidi e mirati e consigli pratici, tecnici e commerciali, utili per aiutarti a far crescere il tuo autolavaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here