Come posso vendere più prodotti nello shop del mio autolavaggio?

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Per aumentare le vendite bisogna innanzitutto concentrarsi su come commercializzare i prodotti presenti nel negozio del tuo autolavaggio.

Partiamo da un presupposto:

  • nessuno ha realmente bisogno di quello che acquista; negli ultimi 25 anni siamo passati da un’economia basata sulla scarsità di beni e servizi a un’economia incentrata sull’abbondanza;
  • tutto è acquistabile anche tramite la concorrenza.

Unendo questi due punti di vista, risulta chiaro il fatto che l’unico modo per prosperare all’interno del mercato di appartenenza, è quello di differenziare l’esperienza di acquisto offerta al cliente, proponendogli quel qualcosa in più in grado di spingerlo verso il proprio shop dell’autolavaggio.

Negli anni precedenti gli autolavaggi e di conseguenza i loro negozi, non avevano problemi di clienti e proprio per questo hanno badato poco ai cambiamenti lenti ma inesorabili del mercato e non si sono accorti di nulla. Nel frattempo la concorrenza è aumentata , i clienti sono diminuiti e Internet ha preso sempre più piede, quest’ultimo ha fatto cambiare il modo di comprare della gente. Con la concorrenza più alta i clienti fanno fatica a capire che differenza c’è tra il negozio di un’autolavaggio piuttosto che un’altro. In più, grazie alle tante alternative, il cliente oggi pretende di essere trattato ancora meglio e non tollera più la minima scortesia o le incompetenze.

Detto ciò, come si possono aumentare le vendite del proprio shop?

SAPER UTILIZZARE IL WEB

Internet è uno strumento che ti permette di pubblicizzare il tuo autolavaggio e il tuo negozio a costi molto ridotti rispetto alla pubblicità classica. Inoltre ti permette di farti trovare dalle persone che GIÀ’ CERCANO i tuoi prodotti.

Eppure sono ancora in pochi, anzi pocchissimi che vogliono imparare ad usare il web per attirare clienti ed aumentare le vendite del proprio shop. Quindi se tu sei disposto a farlo e da subito, avrai un forte vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri.

Devi creare semplici campagne pubblicitarie. Invece di farle su giornali, manifesti e volantini dovrai farle sfruttando i social network, google e altri canali, non è difficile e chiunque la può sviluppare.

Un altro aspetto positivo di usare il web è che fornisce strumenti per fidelizzare i clienti e questo può essere sufficiente per aumentare le vendite del tuo negozio, farai la differenza sul mercato, attirerai nuovi clienti costantemente e risparmierai molti soldi.

SAPER DISPORRE LA VETRINA

Questo punto spesso viene sottovalutato, ma imparare a disporre la merce, nel modo più efficace, può farti fare la differenza,  puoi prendere spunto dalle catene per migliorare ogni giorno. A volte sembrano sciocchezze, ma disporre i prodotti o i prezzi in determinati punti, può far aumentare drasticamente le vendite del tuo negozio.

Si tratta di pensare a dove un cliente è più abituato a guardare, in modo da sapere dove mettere il prodotto di punta, oppure capire come il cliente è abituato a camminare in modo da agevolare il percorso all’interno del tuo negozio; se non stai attento alla disposizione puoi anche generare confusione e la confusione non fa vendere.

Inoltre bisogna saper disporre ogni cosa in modo da lasciare a chi entra lo spazio per guardarsi intorno e per potersi soffermare su ognuno dei tuoi prodotti, più tempo il cliente rimane all’interno dello shop, più aumentano gli acquisti”

Impare e avere questi accorgimenti ti drà una mano ad aumentare le vendite del tuo shop. L’obiettivo  è mettere in risalto i prodotti di punta e creare un ambiente che metta a proprio agio il cliente.

SAPER COMUNICARE BENE

Non devi solo sorridere, cosa che tra l’altro non tutti fanno, si tratta anche di valorizzare attraverso le parole i propri prodotti o articoli, magari semplicemente raccontando una storia, si tratta di saper aiutare il cliente nella scelta, facendo le domande giuste invece che presentare più prodotti possibili generando solo confusione.

La comunicazione non riguarda solo il lato verbale, riguarda anche il tuo atteggiamento non verbale, cioè come ti muovi, che espressioni fai, il tono di voce che utilizzi, etc..

Sviluppare questa capacità ti permetterà di sapere quali frasi utilizzare quando scrivi le tue promozioni. E’ una competenza indispensabile e se non la si apprende può essere il principale motivo della diminuzione dei clienti.

Se vuoi aumentare le vendite nel negozio del tuo autolavaggio, devi trovare il modo di imparare anche ciò che può sembrarti scomodo. Se no, resterai indietro rispetto a coloro che invece sono in continua evoluzione e che pretendono sempre di più sé stessi.

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