Crea un programma di fidelizzazione per i clienti del’autolavaggio

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Tutti i maggiori esperti di marketing credono che tra i principali obiettivi di un’azienda, ci sia quello di riuscire a creare un buon programma di fidelizzazione.

In questo articolo analizzeremo una serie di domande:

Cosa significa fidelizzare i clienti?
Perché è importante anche per la tua attività di lavaggio?
La tua attività ha necessità di fidelizzare i clienti?
Da dove partire?
Quali sono i programmi di fidelizzazione che fanno raggiungere i migliori risultati?

Tentiamo di rispondere a queste domande..

COSA SIGNIFICA FIDELIZZARE I CLIENTI?

Fidelizzare significa creare una strategia che contenga al suo interno, una serie di azioni utili a soddisfare al meglio le esigenze del cliente e mantenerlo “legato” dal punto di vista commerciale all’autolavaggio.

PERCHÉ È IMPORTANTE ANCHE PER LA TUA ATTIVITÀ DI LAVAGGIO?

Se il tuo cliente è soddisfatto, tornerà nel tuo impianto, spenderà i suoi soldi ed è molto probabile che porterà con se dei nuovi amici. Più clienti soddisfatti ti garantiscono fatturato costante nel tempo. Fidelizzare con efficacia è importante perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi; mantenere un “vecchio” cliente costa meno che doverne trovare uno nuovo.

LA TUA ATTIVITÀ DI LAVAGGIO HA NECESSITÀ DI FIDELIZZARE I CLIENTI?

Mantenere il cliente legato alla tua attività è determinante per la vita e la crescita del tuo autolavaggio, un motivo è dato dalla la tua concorrenza, che è sempre più forte e agguerrita; oggi il cliente è diventato più “mobile”, sperimenta più facilmente e si muove di più alla ricerca di un servizio migliore e che lo soddisfi pienamente. Diventa perciò necessario che tu faccia qualcosa per assicurarti la fedeltà del tuo cliente. Dovresti creare un rapporto di fiducia talmente stretto da permetterti di essere sicuro, che il tuo cliente non ti abbandonerà appena il tuo concorrente gli offrirà qualcosa di simile o forse migliore di quello che può offrirgli tu, dovrà arrivare a dire no alle altre offerte perché si trova talmente bene con te che avrà paura di cambiare.

QUALI SONO I PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE CHE FANNO RAGGIUNGERE I MIGLIORI RISULTATI?

Ogni cliente è diverso dall’altro, con la sua storia e le sue necessità. Una strategia di fidelizzazione vincente dovrebbe tenere conto di questo e rispondere efficacemente alle esigenze di personalizzazione, tenendo comunque presente che non tutti possono diventare clienti duraturi e che alcuni possono essere persi nel tempo; quindi sarebbe bene concentrarsi su quei clienti si pensa possano dare risultati apprezzabili.

DA DOVE PARTIRE?

Devi partire dalla fiducia che il cliente ha di te e del tuo autolavaggio! Devi costruire con il tuo cliente, un rapporto chiaro e trasparente, devi imparare a trattare il cliente con rispetto ed educazione, devi arrivare ad ottenere la sua stima professionale. Devi offrire prodotti e servizi di alta qualità e quando prometti qualcosa devi essere certo di poter mantenere la parola data. Se crei delle strategie di fidelizzazione che non sono in linea con le sue aspettative, non è redditizio e rischia addirittura di essere controproducente!

QUALI SONO I PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE CHE FANNO RAGGIUNGERE I MIGLIORI RISULTATI?

Create le basi e guadagnata la fiducia del cliente, devi creare un programma di fedeltà; si tratta di iniziative a media o lunga durata pensate appositamente per fidelizzare i clienti e premiare fra questi i clienti più assidui. Questi programmi portano vantaggi sia al tuo autolavaggio che ai clienti, i quali possono usufruire di sconti e agevolazioni crescenti. Potresti utilizzare le fidelity card, si tratta di card, stampate su carta o su supporti PVC, mediante le quali i clienti accumulano punti, o altre unità di valore misurabili, quando acquistano i tuoi servizi o i prodotti del tuo shop. Una volta totalizzati i punti richiesti, il cliente può usufruire di sconti o ricevere premi.

COME PREMIARE I CLIENTI PIÙ FREQUENTI

Su ogni spesa fatta nel tuo impianto, puoi offrire un coupon sconto. Potresti incentivare il ritorno del cliente in tempi brevi, impostando una data di validità del coupon. 

  • Offri un regalo per ogni servizio acquistato, oppure per una soglia di acquisti raggiunta.
  • Regala una gift card quando si spende una certa cifra. In questo modo, come nel caso del coupon sconto, l’utente sarà invogliato a tornare nel tuo autolavaggio ad utilizzare la gift card.
  • Potresti anche indire un concorso vero e proprio nel quale mettere in palio oggetti di vario genere, come dispositivi elettronici o ricariche telefoniche. Ogni cliente che fa un acquisto, può partecipare all’estrazione dei premi. Il vantaggio è che il valore complessivo del premio è comunque suddiviso tra centinaia di partecipanti e quindi questo non va ad influire sulla tua redditività.
  • Premia amici e parenti: un altro modo di coinvolgere i tuoi clienti è quello di ricompensare amici e parenti. Quando infatti il cliente acquista un servizio, può inserire l’email di una persona che conosce e far arrivare a questa un regalo o un buono sconto. In questo modo aumenterai anche la tua visibilità, con una sorta di passa parola.

Tieni comunque conto, che esistono dei cali fisiologici che riguardano la clientela fidelizzata e rimane fondamentale acquisirne costantemente di nuova. Ricorda inoltre che una buona strategia di fidelizzazione contribuisce notevolmente a rafforzare il tuo marchio e l’immagine del tuo autolavaggio creando un forte legame emozionale tra la tua attività e il tuo cliente.



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