Divise e abbigliamento per l’autolavaggio: sai perché sono importanti?

0
469

Che tu abbia o meno dipendenti è importante e professionale presentarsi ai propri clienti con una divisa professionale, pulita, ordinata e riconoscibile.

La divisa di un lavaggista dovrebbe essere composta da:

  • scarpe antinfortunistica idrorepellenti

  • pantaloni protettivi ignifughi e idrorepellenti

  • maglietta, felpa o giubbotto, idrorepellenti e ignifughi

  • capellino o berretta

  • occhiali protettivi

  • guanti protettivi

La divisa di chi opera in un autolavaggio, piccolo o grande che sia, soddisfa contemporaneamente più scopi:

  • Assicura protezione all’operatore

Le divise professionali sono create con appositi materiali che impediscono, o almeno limitano il rischio di infortuni. L’operatore dell’autolavaggio dev’essere protetto dall’acqua, dal freddo, dalle insolazioni, dai detergenti chimici utilizzati e dal rischio dovuto alla movimentazione del portale di lavaggio. Bisogna predisporre l’abbigliamento sia per il periodo estivo che per quello invernale. Caldo e confortevole per l’inverno, leggero e asciutto per il periodo estivo. Per l’abbigliamento da lavoro contro acqua e freddo si fa riferimento alla normativa EN 342.

  • Offre un’immagine seria e professionale

Bisognerebbe pensare alle divise per il proprio autolavaggio come uno strumento di comunicazione. Moltissimi proprietari di autolavaggio sono convinti che all’interno del proprio impianto, l’immagine non conti, perché è un ambiente frequentato maggiormente da un pubblico maschile, perché ci si sporca facilmente o per altri motivi di cui siamo allo scuro; le divise del vostro autolavaggio sono il vostro biglietto da visita, vi servono per farvi identificare facilmente. Pensiamo anche ai nuovi clienti, la divisa rappresenta per loro un punto di riferimento sicuro. Presentarsi sin da subito come “team” dà al tuo autolavaggio un’immagine di professionalità. (leggi anche “Cura ogni dettaglio nell’accoglienza del tuo cliente“)

 Gratifica chi la indossa

Una divisa ben fatta gratifica chi la indossa, rafforza l’identità aziendale e fa sentire il dipendente parte di una squadra. E se non hai dipendenti e sei l’unico lavoratore? Una bella divisa dà più valore al tuo autolavaggio e al tuo lavoro e stai pur certo che la clientela avrò la sensazione di un’ambiente dove c’è serietà, qualità e organizzazione.

Come scegliere la divisa per il tuo impianto

Stile

Scegli uno stile che rifletta bene la tua attività. I tuoi dipendenti stanno lavando automobili quindi non possono lavorare in giacca o gilet,  se vuoi dare un tocco “elegante” potresti scegliere delle belle polo di buona qualità al posto delle classiche magliette senza personalità.

Gli accessori

Il lavaggio dei veicoli viene fatto all’aperto, quindi fornisci ai tuoi dipendenti cappellini, giubbotti, guanti e scarpe antiscivolo.

I colori

Scegli con cura e attenzione i colori giusti, in modo che riflettano bene il tuo marchio. I colori freddi, come il blu e il verde riflettono un ambiente calmo e rilassante, mentre i colori caldi e vivaci, come rosso e giallo suggeriscono un’ambiente più divertente o allegro. I colori più scuri, come il nero o il blu abbinati al bianco o al beige danno la sensazione di un’ambiente più professionale.

Il tessuto

Scegli divise con tessuti di buona qualità, i tuoi dipendenti lavoreranno meglio e più volentieri. Utilizzando i detergenti e con la sporcizia che va ovunque, apprezzeranno i tessuti facili da lavare. Scegli tessuti che facciano respirare bene la pelle e in grado di assorbire facilmente il sudore, come il cotone o la viscosa. Non scegliere materiali appiccicosi come il nylon, che possono essere scomodi e brutti da vedere.

Per approfondire l’argomento abbiamo intervistato la Sig.ra Imma, responsabile dell’azienda MS Abiti da Lavoro di Roma.

Ciao Imma, vuoi dirci di cosa ti occupi?

Siamo un azienda di abbigliamento professionale e scarpe antinfortunistiche. MS Abiti da Lavoro nasce nel 2000 dopo anni di esperienza nel settore, la passione per questo lavoro ci porta ogni giorno a trovare nuovi spunti per aiutare il cliente a trovare il capo più adatto e che valorizzi la sua persona. Il nostro intento è sempre stato quello di fornire ai nostri clienti la massima serietà e disponibilità nella vendita di tali prodotti, aiutandoli anche nell’abbinamento dei colori per uno stile perfetto e garantendone sia l’utilità sia la durata nel tempo. Ci avvaliamo di marchi affermati nel settore che producono solamente Abbigliamento Professionale e Scarpe Antinfortunistiche per offrire il meglio alle migliori condizioni di vendita. MS Abiti da Lavoro si occupa sia della vendita al dettaglio che della fornitura all’ingrosso per Imprese.

In termini di sicurezza, perché il proprietario di un autolavaggio dovrebbe prestare attenzione all’abbigliamento utilizzato da chi lavora nell’impianto?

L’abbigliamento da lavoro svolge diverse funzioni, tra cui evitare contaminazioni e altri elementi che possano compromettere il lavoro, ma la principale è sicuramente quella di proteggere il lavoratore. Indossare l’abbigliamento da lavoro non è una scelta ma è obbligatorio per legge, come riporta l’articolo 40 della legge n. 626 del 19 settembre 1994.

Per chi lavora in un autolavaggio è importante perché protegge il dipendente da eventuali rischi professionali e tutela il titolare da eventuali problemi legislativi.

Dal punto di vista prettamente tecnico, un abbigliamento adeguato, può in qualche modo migliorare o peggiorare le prestazioni dell’operatore?

Naturalmente non può assolutamente peggiorare le prestazioni in quanto un lavoratore che indossa una divisa relativa al suo settore si sente tutelato e quindi lavora con serenità.

La cosa fondamentale è che gli indumenti siano a norma di legge e non abbiano segni di usura che ne compromettano l’efficienza.

Solitamente in questo settore lavorativo l’abbigliamento da lavoro è realizzato in cotone, nella maggior parte dei casi con colorazione blu, e con una trama particolarmente resistente in modo da non sfibrarsi a causa dei ripetuti lavaggi energici spesso ad alte temperature.

Uno staff ordinato e ben riconoscibile può favorire un aumento di fatturato dell’autolavaggio?

È importante occuparsi della pulizia e dell’ordine del proprio abbigliamento da lavoro, esattamente come se si trattasse dei nostri abiti di ogni giorno. Anche i piccoli dettagli, infatti, vanno a vantaggio dell’immagine dell’azienda per cui si lavora e in questo caso il rispetto è d’obbligo.

Naturalmente quando si entra in un autolavaggio è importante capire subito a chi rivolgersi, il personale che ti sta accogliendo si deve identificare subito così da dare un’ impressione subito positiva e garantire maggiore sicurezza al cliente.

Pensi che un abbigliamento da lavoro adeguato o divise personalizzate, vadano considerate dal lavaggista solo in caso di presenza di dipendenti o in base al numero degli stessi?

Assolutamente no. La divisa da lavoro è importante personalizzarla con il proprio marchio a prescindere dal numero di lavoratori. La spesa inoltre non è eccessiva e quindi ne vale assolutamente la pena.

Essere riconoscibili è importante, e la divisa è un ottimo strumento di marketing e promozione.

Infatti un bella divisa con il logo ricamato o stampato in bella vista, serve ad veicolare il nome dell’ azienda e soprattutto si fissa più facilmente nella mente degli utenti.

Ringraziamo Imma per il suo intervento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here