Motivare il cliente a venire nel proprio autolavaggio

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Come motivare il cliente a scegliere il proprio autolavaggio? L’imprenditore lavaggista, che cerca buone idee di marketing per il proprio autolavaggio, deve innanzitutto mettersi nella condizione di saper dare ai propri clienti dei validi motivi che li spingano a scegliere il proprio impianto di lavaggio.

Vediamo alcuni sistemi che il lavaggista potrebbe utilizzare per attirare più clienti, mantenere quelli già acquisiti e di riflesso aumentare i fatturati dell’autolavaggio:

Concentrarsi su come vendere i propri servizi

Considerando il fatto che gli stessi tuoi servizi e prodotti sono offerti dalla concorrenza,  l’unico modo per motivare i clienti a venire da te è quello di differenziare l’esperienza di acquisto offerta al tuo cliente, devi proporgli quel qualcosa in più in grado di spingerlo a tornare nel tuo impianto di lavaggio

Cura tutti i dettagli, anche quelli meno significativi

Per incrementare il fatturato del tuo autolavaggio, devi fare tutto il possibile per curare anche i minimi dettagli. Ogni singola attività va gestita con attenzione maniacale, facendo percepire al cliente l’indiscutibile eccellenza trasmessa dal tuo autolavaggio.

Resta sempre aggiornato

Fai continuamente ricerche su ciò che ti serve per migliorare la tua visione imprenditoriale e il tuo business,  dalle vendite all’inventario, passando per la concorrenza, i vecchi e nuovi clienti, i dipendenti da assumere o le tecniche di marketing da sfruttare. Resta costantemente aggiornato e punta più in alto tramite la conoscenza, è essenziale per massimizzare le possibilità di successo.

Guida i tuoi clienti

Devi imparare a spingere i tuoi clienti verso il compimento di una determinata azione in un certo lasso di tempo. Il cliente messo sotto pressione dal fattore urgenza, è più invogliato a spendere. Questo perché (inconsciamente) è stimolato a pensare che quel frangente può offrire un’occasione introvabile in altri momenti. In pratica gli devi dare una buona motivazione per agire subito.

Fatti conoscere a livello locale

Per incrementare le entrate del tuo autolavaggio, è necessario che ti fai conoscere a livello locale. Cerca di avere una buona familiarità con la comunità circostante, devi avere confidenza con le persone che ci abitano o ci lavorano, impara a conoscere le loro esigenze e scopri  le abitudini dei tuoi concorrenti.

Organizza eventi nel tuo impianto

L’obiettivo dev’essere quello di creare particolari soluzioni in grado di stimolare l’interesse e l’interazione con i propri clienti.

Quello che fa la differenza oggi è la percezione che il cliente ha del tuo autolavaggio e di quello che gli proponi

Organizzare eventi è una delle idee per promuovere un’autolavaggio più efficaci per farsi conoscere, raccogliere e-mail e creare partnership. Se durante l’anno, l’autolavaggio organizza anche solo 3 eventi, sarà in grado di raccogliere centinaia di contatti, perché a lasciare il loro contatto saranno anche coloro che vogliono semplicemente informazioni riguardo all’evento anche se non verranno!

Non crearti alibi

Non devi mai e per nessun motivo al mondo nascondersi dietro al fatto che gestisci un piccolo autolavaggio, per avere successo, devi dare alla clientela una ragione che la spinga a venire e tornare nel tuo autolavaggio, senza mai stancarsi di farlo. Riuscire in questo è per esempio possibile quando l’offerta messa a disposizione di chi spende è utile, unica e limitata.

Avere una presenza offline e online

Il successo di un’autolavaggio  dipende sia dai servizi-prodotti offerti al pubblico, sia dall’immagine dell’attività stessa proiettata online. Questo dipende innanzitutto dal fatto che oggi più della metà degli acquirenti utilizza strumenti digitali e la stragrande maggioranza di questi, prima di recarsi in un’autolavaggio desidera conoscere le recensioni di chi ci è già stato.

Cura l’immagine del tuo impianto

Un’autolavaggio ordinato, pulito, accogliente e ben illuminato, stimolerà i tuoi clienti a tornare più spesso e quelli di passaggio a fermarsi per provare i tuoi servizi e i tuoi prodotti.

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