L’importanza dello shampoo spazzole (pre-cera)

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Negli articoli precedenti abbiamo parlato di prelavaggio e cera, due detergenti che operano durante le fasi principali del lavaggio di un’auto. La cera ed il prelavaggio sono detergenti fondamentali per la buona qualità di un lavaggio, ma da soli servono a poco, o meglio, per esprimere al massimo il loro potenziale hanno entrambi bisogno di un coadiuvante, lo shampoo spazzole o pre-cera.

Soprattutto negli autolavaggi automatici, il detergente pre-cera è di rilevante importanza, il lavaggista può adoperare il miglior prelavaggio e la migliore cera in circolazione sul mercato, ma se tra questi due prodotti non utilizza un pre-cera, i risultati, sia in termini di asciugatura che di brillantezza non saranno quelli sperati, anzi nella peggiore della ipotesi l’auto lavata potrà risultare piena di puntini o macchioline bianche!

Perché questo?

Come sappiamo bene il pre-cera viene nebulizzato sull’auto, subito dopo la fase di prelavaggio e risciacquo; la funzione chimica del pre-cera e quella di creare una “barriera” che impedisca di far incontrare e mischiare i tensioattivi del prelavaggio e quelli della cera, diversamente il risultato sarà una reazione chimica chiamata emulsione. L’emulsione si caratterizza con la presenza di puntini o macchioline bianche opache su tutta la superficie dell’auto.

Vista l’importanza che ricopre questo detergente nella fase di lavaggio, in base a quali criteri andrebbe scelto e acquistato?

  • Va scelto in base alle caratteristiche del prelavaggio e della cera che si utilizzano

  • Non dovrebbe essere schiumogeno ma facile da risciacquare

  • Dovrebbe avere un Ph molto vicino al neutro

  • Non dovrebbe puzzare o cambiare colore alla luce del sole

  • Dovrebbe essere ricco di agenti che esaltino la lucentezza della carrozzeria

  • Non dovrebbe costare meno di € 1,60 – € 2,00 al litro

  • Non dovrebbe essere troppo grasso o troppo carico di sostanze paraffiniche

Se in questo momento hai dei problemi con la fase di asciugatura delle auto, il problema potrebbe essere proprio nel detergente pre-cera utilizzato!



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