Marketing per l’autolavaggio, che cos’è e come si fa?

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Che cos’è il marketing? Fare marketing significa fare mercato! Fare marketing non si limita al compimento di una singola azione, come vendere o fare pubblicità di un prodotto o servizio, ma bensì è un insieme di azioni utili al raggiungimento di un obiettivo. Si tratta di creare una relazione tra chi offre un servizio e il cliente che lo acquista. Fare marketing significa imparare ad ascoltare, interagire e comunicare con i propri clienti, cercando di capire quali sono i loro reali bisogni e le loro richieste, così da poterli soddisfare nel miglior modo possibile e creare una relazione duratura e proficua per entrambi. Marketing per l’autolavaggio, che cos’è e come si fa?

Quindi fare marketing per un’autolavaggio significa: METTERE IL CLIENTE AL PRIMO POSTO E IN POSIZIONE CENTRALE, TUTTO DEVE RUOTARE INTORNO A LUI!

Ogni mercato, compreso quello dell’autolavaggio va affrontato con tecniche e strategie diverse e per farlo occorre un piano di marketing; il piano di marketing ti servirà per programmare e organizzare le diverse strategie per affrontare il tuo mercato! La strategia di marketing definisce quali clienti devi servire e come dargli valore.

Dovrai lavorare su 5 punti fondamentali:

I SERVIZI

Devi creare una serie di servizi in grado di soddisfare le diverse richieste o esigenze dei tuoi clienti

IL PREZZO

Deve stabilire con attenzione i prezzi dei tuoi servizi, stai attento non dovranno essere ne troppo bassi ne troppo alti

LA COMUNICAZIONE

I servizi offerti nel tuo autolavaggio devono essere chiari e conosciuti bene dai tuoi clienti, crea una serie di cartelloni (affidati a professionisti), con la descrizione dei servizi e i relativi prezzi

LA PROMOZIONE

Promuovi i servizi ai tuoi clienti con delle brochure o dei volantini, che spieghino bene i vantaggi e i benefici dei tuoi servizi. Fai in modo che si rendano conto che hanno un’esigenza di cui non erano nemmeno a conoscenza e solo il tuo impianto può risolverla.

LE RECENSIONI

Parla con i tuoi clienti, puoi anche usare dei questionari che loro possono compilare durante l’attesa, domanda loro se sono soddisfatti del tuo autolavaggio, cosa cambierebbero o cosa migliorerebbero di un tuo prodotto o servizio, non avere paura di relazionarti con il cliente, ti servirà per crescere e migliorarti.

Ad ogni modo come già detto la tua strategia di marketing per eccellenza sarà METTERE IL TUO CLIENTE AL CENTRO DI TUTTO!



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