Intratteni i clienti del tuo autolavaggio con una musica di sottofondo

0
127

Con un sottofondo musicale nel tuo autolavaggio, rendi la permanenza dei tuoi clienti più piacevole e rilassante.

Il permesso per musica di sottofondo  nei pubblici esercizi, come gli autolavaggi può avvenire tramite apparecchi radiofonici,  apparecchi audio, televisori ecc.

Per la musica di sottofondo il compenso per diritto d’autore si corrisponde tramite un abbonamento annuale o periodico. Per la sottoscrizione di nuovi abbonamenti e il pagamento del Diritto d’Autore occorre rivolgersi agli Uffici territoriali oppure accedere al Portale Musica d’ambiente.

Dal primo gennaio 2017 è in vigore un nuovo sistema tariffario. Gli importi da corrispondere sono determinati in funzione del tipo di apparecchio utilizzato per la diffusione della musica e della superficie dell’area (mq), con maggiorazioni se in presenza anche di aree sonorizzate esterne.

Il titolare dell’autolavaggio ha la possibilità di optare tra due tipi di abbonamento, FLAT AUDIO e FLAT AUDIO E VIDEO, che danno la possibilità di utilizzare un numero illimitato di apparecchi audio o audio e video pagando il medesimo importo.

Per la diffusione di musica di sottofondo nei pubblici esercizi sono dovuti, oltre al diritto d’autore, anche i compensi spettanti ai produttori fonografici ed agli artisti interprete ed esecutori. Al fine di semplificare gli adempimenti a carico degli esercenti, le organizzazioni rappresentative degli aventi diritto hanno dato il mandato alla SIAE di svolgere – per loro conto – l’attività di riscossione di detti compensi.

Ma quanto costa mettere la musica nel proprio autolavaggio?

Dipende da diversi fattori:

Entrambi gli Enti (SIAE, SCF) calcolano gli oneri in base alla categoria merceologica e in base ad alcuni parametri riguardanti il tuo autolavaggio, tipo:

  • La grandezza dell’area dell’autolavaggio, maggiore è l’area del tuo autolavaggio, maggiore sarà il costo dei diritti da pagare
  • Apparecchi utilizzati, viene calcolato il costo in base al tipo di apparecchio utilizzato l’importo sarà direttamente proporzionale alla grandezza dell’area. Esempio: se sono accese una Radio e una TV, costerà di più in un autolavaggio di 500 mq rispetto ad un autolavaggio di 1000 mq. Il costo varierà anche in base alla grandezza della televisione.
  • Il numero delle casse, incide in maniera significativa sul costo della tassa annuale.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui