Nuovi clienti all’autolavaggio, prenotazioni continue dei tuoi servizi

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Come ha sempre funzionato
“Finora ha sempre funzionato così”…. Quanto può distruggere della tua carriera un semplice agglomerato di 5 parole. 
Si, purtroppo tante sono le persone, magari tu stesso sei tra loro, che credono fermamente che per trovare risultati nel proprio servizio di autolavaggio, per rimanere sempre nella cresta dell’onda dopo una esperienza decennale, la cosa migliore sia continuare con le formule che funzionavano quando si ha aperto l’impianto. Ogni giorno, sono decine le richieste di vendita (o meglio svendita) di impianti di autolavaggio che riceviamo, e tutti per lo stesso semplice motivo: mancanza di innovazione.
Ma, ti chiederai, “io non sono fatto per i nuovi aggeggi”, “non so usare internet”, “perché non dovrei usare quello che già mi ha dato risultati in passato?” Hai ragione a pensare così, è del tutto lecito visto che quello in cui viviamo probabilmente non è per nulla un mondo simile a quello a te più congeniale, quello in cui sapresti muoverti meglio. Ma adattarsi ai tempi che cambiano non vuol dire sempre stravolgere tutto; anzi, ti do una bellissima notizia: il modo migliore per differenziarti oggi è usare le stesse tecniche che usavi ad inizio attività ma con qualcosa di diverso.
Un nuovo modo di farsi conoscere
Fai mente locale: come si creavano le prime code nel tuo autolavaggio? Forse eri inserito in una posizione strategica, o forse gli amici e i primi clienti avevano innescato un certo passaparola. Oggi invece ti sembra di vivere uno strano incubo, vero? Di impianti ce n’è di nuovi di volta in volta e sembra quasi che la gente non abbia più la stessa abitudine di lavare la macchina. Beh, questo perché molte delle abitudini che conoscevamo sono cambiate. Parlando di location, oggi le persone non si soffermano più solo sul “dove” ti trovi, ma anche una serie di altri parametri che loro possono considerare importanti ai fini di quella che oggi gli esperti chiamano “customer experience”, ovvero l’esperienza che vivono venendo a lavare la macchina da te. In poche parole, l’esperienza di chi viene nel tuo autolavaggio fila liscia come l’olio oppure ci sono code interminabili, aspirapolvere scadenti, pochi servizi e nessuna assistenza? Ecco un motivo per cui potrebbero decidere di andare altrove, ma questo argomento lo riprenderemo più tardi. 
Dicevamo anche del passaparola. Lo vedi bene da tuo figlio o da un tuo nipote che fine abbia fatto il passaparola; è tutto all’interno dello smartphone, e ha i contorni dei social network più comuni, in Italia Facebook e Instagram su tutti. no, non fare il mastodontico errore di pensare che questa sia “roba” per ragazzini, perché ormai il target a cui devi fare riferimento sono uomini e donne che utilizzano il proprio smartphone quotidianamente per farsi opinioni su cosa e dove comprare e condividere le migliori o peggiori esperienze nella loro cerchia di amici virtuale, quindi non va per nulla sottovalutato questo decisivo ago della bilancia del tuo business. 
Il metro del successo
Ecco, se devi tenere conto di questi nuovi fattori per acquisire vecchia e nuova clientela, come si fa ad avere successo nell’usare questi strumenti? Beh, devi mostrare la qualità più importante di tutte, l’empatia. Si, metterti completamente nei panni dei tuoi clienti fa tutta la differenza di questo mondo. Ad esempio, una delle più importanti leggi del marketing è quella della “continuity”, ovvero la continuità del saper mostrare un certo messaggio al tuo pubblico. Tu a che punto sei? Riesci a comunicare giorno per giorno un piccolo frammento della tua personalità, della tua passione o di quello che fai per accontentare i tuoi clienti? 
“Si, certamente, io ogni giorno metto il prezzo aggiornato di uno dei nostri prodotti” potresti pensare. 
Nulla di più sbagliato. Provaci, mettiti nei loro panni. Immagina il tuo amico pizzaiolo. Tu sei un grande amante della pizza e apprezzi quando ricevi a casa il nuovo menu delle pizze del tuo amico. Ma quanto ti darebbe fastidio se ogni santo giorno ti tempestasse di offerte e messaggi per farti comprare a tutti i costi una delle sue pizze? Dopo 2,3,4, messaggi graditi la situazione diventerebbe pesante, vero? Stesso dicasi per il settore carwash: la gente non desidera uno stalker, vuole solo avere un amico, molto esperto di cura dell’auto, che sa dare dei consigli disinteressati e che sa che i suoi amici in cambio verranno sicuramente da lui a usufruire dei suoi servizi. 
Provaci per qualche giorno e dimmi se non ne è valsa la pena, credimi. Ma c’è dell’altro che fa la differenza quando si tratta di scegliere. 
Servizi di impatto
I tanto famigerati servizi, si proprio loro. Se vuoi nuovi clienti e prenotazioni continue nel tuo autolavaggio, devi non solo dare i servizi migliori, ma anche e soprattutto quelli che ti differenzino dal resto del mercato. Immagini l’espressione dei tuoi clienti quando vengono a conoscenza che possono comprare online un abbonamento mensile al tuo autolavaggio con cui possono lavare la macchina tutte le volte che vogliono? Oppure che dire se un cliente potesse trovare l’impianto a sua disposizione su appuntamento senza fare file tramite una prenotazione con una app o tramite il tuo sito? No, non è fantascienza, anzi, sono proprio queste le chicche che faranno rimanere ancorati il tuo target al tuo impianto senza nemmeno pensare a utilizzare servizi di altri concorrenti. 
Ecco, proprio a questo riguardo vogliamo parlarti di qualcosa che stiamo costruendo per fare la felicità di ogni lavaggista smart come sei tu. 
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