Ottenere la migliore resa dai detergenti dell’autolavaggio

1
112

La prima fonte di guadagno è il risparmio!

I detergenti, così come tutti gli altri articoli monouso, come guanti e carta, sono indispensabili per qualunque autolavaggio, ma come ben sappiamo sono dei beni di consumo, che una volta utilizzati vanno a finire in fogna o nel cestino dell’immondezza.

Diventa quindi importante se non fondamentale, trovare il modo giusto per ottenere la migliore resa di questi prodotti, eliminando gli sprechi o gli abusi.

Una delle maggiori cause di spreco è dovuto all’utilizzo sconsiderato e scriteriato dei prodotti da parte di alcuni dipendenti e più sono i dipendenti presenti nell’autolavaggio, maggiore sarà la probabilità di sprecare i prodotti.

Pensare di utilizzare prodotti troppo economici, non risolverà il problema, anzi, potrebbe crearne degli altri.

Eliminare, o almeno ridurre drasticamente lo spreco dei prodotti è possibile, vediamo alcuni sistemi che potresti utilizzare:

Utilizzare detergenti molto concentrati

Sarebbe bene utilizzare detergenti molto concentrati, gestiti da un sistema di dosaggio automatico. I dipendenti saranno così obbligati ad utilizzare un sistema di lavoro ben definito, riducendo i consumi e i costi.

Il detergente molto concentrato ti permette di utilizzare maggiori diluizioni del prodotto con l’acqua, così anche qualora un dipendente fosse distratto, quella che sprecherebbe maggiormente sarebbe più acqua che altro.

Fase d’acquisto

Acquista i detergenti e i prodotti mono-uso, solo in base alle tue reali esigenze tecniche, non farti abbindolare da pseudo venditori che ti propongono detergenti o prodotti a prezzi troppo bassi e di qualità indubbiamente discutibile. Ricorda che un detergente scadente non ti farà risparmiare soldi, anzi, molto probabilmente te ne farà buttare via altri;

facciamo alcuni esempi:

Se usi un detergente scadente per la tua lavamoquette, stai pur certo che molto presto dovrai sostituire la pompa a i/e, qualche raccordo, dei tubi intasati o altro..

Se usi un detergente scadente con il tuo nebulizzatore in ferro, stai pur certo che prima del previsto, ti troverai a dover sostituire raccordi, pistola o addirittura tutto il nebulizzatore..

Acquista i detergenti solo da chi ti offre assistenza tecnica

Chi ti vende il detergente, dovrebbe essere un professionista aggiornato e preparato, in grado di regolare e ottimizzare l’utilizzo delle pompe dosatrici presenti nel tuo autolavaggio, che sia un portale, un lavaggio camion o una pista self-service e che sia in grado di assisterti con precisione e puntualità qualora ci sia un problema da risolvere. Inoltre affidandoti ad un professionista, che ti segue e magari segue anche i tuoi dipendenti, potrà darti statistiche precise su come utilizzi i detergenti e su quanto realmente spendi per ogni auto lavata!

Chiedi sempre garanzie sui detergenti che utilizzi

Il tuo fornitore dev’essere in grado di offrirti una garanzia di qualità sui detergenti che ti propone, qualora un detergente utilizzato con i criteri indicati nella scheda tecnica, dia un problema inaspettato, il fornitore dovrà essere in grado di risolverlo o in alcuni casi di rimborsarti.

Ricorda: i detergenti troppo economici e di qualità scadente, vengono prodotti per essere consumati in gran quantità e senza un reale controllo.



1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui