Sanificazione dell’abitacolo auto

0
112

La sanificazione dell’abitacolo auto è una prassi che l’automobilista dovrebbe seguire con cadenza almeno trimestrale.

Lo scopo della sanificazione è quello di rimuovere, acari o batteri che si annidano all’interno dell’abitacolo.
Un primo sistema consiste nell’uso di uno spruzzino contenente il prodotto che andrà nebulizzato in tutte le superfici da trattare. Sarebbe in questi casi auspicabile l’uso di un detergente specifico, preferibilmente con presidio medico chirurgico.  Il prodotto nebulizzato e depositato  andrà trattato con un panno per evitare danni alle superfici.
Un altro sistema è l’uso di un macchinario che trasforma la soluzione detergente dallo stato liquido allo stato gassoso. La soluzione nebulizzata da un’apposita pistola verrà introdotta nell’abitacolo per circa un minuto,  al termine del quale si formerà una nuvola di colore bianco, che fuoriuscirà dalla macchina con l’apertura degli sportelli.
La via più drastica e costosa e quella del trattamento all’ozono, che va prenotato presso centri specializzati. Si sottopongono gli interni ad un bombardamento di gas che elimina gli agenti inquinanti.

I PRO
Con l’uso dello spruzzino i costi di gestione sono dati solo dalla manodopera e dal costo del prodotto sanificante usato. Con l’uso della macchina elettrica per la sanificazione si avrà la garanzia che le particelle raggiungeranno anche le parti più remote dell’abitacolo. Mentre il sistema ad ozono è incolore, inodore e approvato dalla maggior parte degli istituti che si occupano di rilasciare attestati di sanificazione, inoltre elimina definitivamente odori persistenti di muffa o fumo.

I CONTRO
L’uso dello spruzzino richiede un tempo lungo di lavorazione e non garantisce una sanificazione accurata dell’abitacolo. Il macchinario elettrico a nebulizzazione potrebbe, se non si presta la dovuta attenzione, bagnare  le superfici trattate e macchiare i tessuti presenti sull’auto.  Il sistema ad ozono, rispetto agli altri due sistemi,  ha lo svantaggio di avere costi elevati che oscillano dai 100 ai 1500 euro circa.

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui