Perché è importante creare un sito o una pagina web, per la tua attività di lavaggio?

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Qualunque sia il tipo di lavaggio offerto dalla tua attività, devi necessariamente pensare di impiegare delle risorse per creare un sito o una pagina web, perché?

In questo articolo vogliamo spiegarti dal punto di vista pratico e del marketing, perché la tua attività di lavaggio dovrebbe avere un sito o una pagina web e quali sono i vantaggi o gli svantaggi derivanti dall’avere o non avere una pagina web.

Da una ricerca condotta dal sito wearesocial.com è risultato che nel l’ultimo anno, gli utenti nel mondo che hanno utilizzato il web, sono stati quasi 4 miliardi, con un picco di penetrazione che arriva quasi al 50% della popolazione mondiale; questo significa che ogni giorno milioni e milioni di persone cercano informazioni online prima di acquistare prodotti e servizi o lavare la propria auto. Non avere un sito o una pagina web della propria attività è come essere invisibili in questo mercato e alle porte del 2020 è impensabile, tenendo conto dell’alto numero di utenti che cercano i tuoi servizi online e che potrebbero convertirsi in potenziali clienti.

SVANTAGGI DAL NON AVERE UNA PRESENZA ON LINE
  • Se non hai un sito o una pagina web non puoi comunicare con i tuoi clienti, non li puoi tenere informati sulle nuove iniziative, le promozioni o sui nuovi servizi offerti dal tuo autolavaggio.
  • Se la tua attività non è online si vede! Il tuo autolavaggio può venire considerato di livello inferiore, non aggiornato. Inevitabilmente il tuo impianto verrà messo a paragone con i tuoi concorrenti, che sicuramente hanno già un sito o una pagina web.
  • Perdi fatturato; i clienti che cercano i tuoi servizi online e non li trovano, porteranno il loro denaro dai tuoi concorrenti presenti in rete.
  • Senza un sito o una pagina web i clienti o quelli potenziali, potrebbero avere problemi a contattarti.
VANTAGGI DALL’AVERE UNA PRESENZA ON LINE
  • Un sito o una pagina web comunicano ai tuoi clienti, in modo chiaro e immediato: affidabilità, serietà e professionalità.
  • Puoi interagire con i tuoi clienti in qualsiasi momento tu lo voglia e comunicare qualunque messaggio, promozione o iniziativa tu abbia in mente.
  • Se il tuo autolavaggio è online hai molta più possibilità di essere trovato e far crescere il tuo portafoglio clienti e quindi il fatturato.
  • Online puoi promuovere tutti i tuoi servizi senza limiti e presentare la tua attività in tutta la sua interezza., puoi mostrare le foto dei tuoi lavori migliori o i video girati durante una lavorazione particolare, come il lavaggio di un cielo o la lucidatura di una carrozzeria, cosa che non potresti fare fisicamente o con la pubblicazione di volantini o brochure cartacee.
  • La tua attività e il tuo autolavaggio sono visibili ovunque e raggiungibile sempre, h24, 7 giorni su 7, giorni festivi inclusi, i confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti.
  • Costi per la comunicazione inferiori rispetto ai classici sistemi, come il volantinaggio, la pubblicità alla radio, ecc.
  • Avere un proprio sito o pagina web significa stare al passo con i tempi e questo rende migliore la reputazione del tuo autolavaggio e la sua immagine nel tuo mercato di riferimento.
  • Attraverso il sito o pagine web è possibile raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti che visitano il sito, conoscere esattamente quanti sono e quali sono le ricerche che hanno effettuato. Questo permette al proprietario dell’autolavaggio di capire cosa cerca e richiede il cliente, permettendo di proporre un’offerta più mirata ed efficace.

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Per approfondire l’argomento abbiamo intervistato Michea Savino, responsabile dell’azienda Ex Design.

Ciao Michea, vuoi dirci di cosa ti occupi?
Assieme a diversi professionisti creativi creo contenuti di interesse a nome di aziende e professionisti. Il contenuto e la distribuzione dello stesso oggi sono il cardine di qualsiasi business, e noi sappiamo come attirare l’attenzione.

Vogliamo chiederti questo:

Perché un lavaggista dovrebbe pensare seriamente di creare un sito o una pagina web per la propria attività? Forse potremmo partire dall’opposto, ovvero perché non fare un sito quando la stragrande maggioranza dei tuoi clienti ricerca informazioni su internet per ogni cosa della propria vita e riempie il proprio tempo fruendo contenuti e condividendone nei social network. non esiste business che possa proseguire senza un minimo di strategia nel web.
Molti lavaggisti sono convinti che avere un sito o una pagina web sia solo un costo, tu cosa pensi? Se impostato senza alcuna strategia si, è vero. Se il sito invece diventa un mezzo per arrivare all’interesse delle persone e a spronarli a conoscerci e acquistare prodotti e servizi, allora è ovvio che il costo diventa un serio investimento, perché il sito diventa un vero e proprio strumento di vendita, non un semplice biglietto da visita digitale del tutto inutile.
Secondo te, perché alle porte del 2020 molte attività, come quelle del settore car wash, reputano la propria presenza online, inutile o inefficace per il proprio business? Perché non ne hanno visto mai l’efficacia nel loro business. In questi anni sono stati, come tante altre attività, bersagliati da decine di avvoltoi pronti a vendere decine di prodotti web senza offrire alcun tipo di supporto nel capire cosa serve per far fare al proprio autolavaggio il vero salto di qualità.
Cosa vuoi consigliare al lavaggista che non ancora un sito o una pagina web della propria attività? Oggi le persone che scelgono un servizio sono attirate dalla facilità con cui possono ottenere informazioni innanzitutto e si affezionano facilmente a chi garantisce un’esperienza di alto livello, fatta di persone gentili e amichevoli e servizi top, e tutto questo non lo puoi trasmettere senza una solida presenza sul web, sia nei canali social sia nel sito stesso che può fare da unione ai diversi metodi di comunicazione.
Il web marketing non è differente dai sistemi di vendita che i lavaggisti conoscono da decenni. Anche qui vince chi si fa vedere per quello che è, per chi racconta i propri sacrifici e la cura che ha del cliente e del proprio business. Noi conosciamo il metro con cui raccontare tutto questo e siamo sicuri che ci sono tantissime storie di lavaggisti pronte per essere raccontate.

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