Sporco causato dal sale nelle strade

0
112

Sporco causato dal sale nelle strade. Nella stagione invernale, in particolar modo nel Nord Italia, i comuni, per garantire la sicurezza nelle strade e autostrade, fanno cospargere il manto stradale con il sale.  Questa pratica serve ad evitare la formazione di ghiaccio e a sciogliere gli eventuali strati ghiacciati che si sono formati nel corso della notte o del giorno.

Ad ogni modo, se analizziamo la questione dal punto di vista dell’automobilista, il sale può rivelarsi un nemico in quanto, nelle parti della carrozzeria in cui rimane aggrappato , avvia un lieve processo di corrosione. Per cui, a tutela della carrozzeria, chi transita spesso nelle autostrade dovrebbe lavare con altrettanta frequenza la macchina.Le parti dove si deposita maggiormente il residuo salino sono le fiancate basse, la coda e soprattutto nel sottoscocca.

Il lavaggista potrà procedere alla pulizia classica delle parti visibili con l’utilizzo di acqua detergente mediante idropulitrice, mentre per la pulizia del sottoscocca ci si dovrà rivolgere agli impianti di lavaggio muniti di apposito sistema di lavaggio sottoscocca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here