Trattamento dei pneumatici

0
58

Il trattamento dei pneumatici e dei cerchioni dell’auto è molto semplice e non richiede particolari lavaorazioni, ma attenti, sono le prima cose che il cliente vede e osserva con attenzione, quindi anche se il resto dell’auto è stata lavata e pulita a dovere potreste rendere il cliente scontento, quindi non trascurate questa fase. 

Nel primo step si procede con la nebulizzazione di un detergente per la sgrassatura del cerchione e delle gomme. È preferibile evitare detergenti con forte base acida, perché potrebbero danneggiare il battistrada specialmente se screpolato o irrigidito dal sole. Sono più consigliati i detergenti alcalini con un preciso grado di aggressività.

Nel secondo step, dopo aver nebulizzato il prodotto su tutte le gomme, si procederà al risciacquo utilizzando una idropulitrice ( per una pulizia efficace dei pneumatici la pressione dell’idropulitrice non dovrà essere inferiore ai 200 bar). Dopo aver asciugato la macchina, si potrà lucidare il pneumatico con il nerogomme. Sarebbe preferibile che l’autolavaggio abbia in dotazione un nerogomme opaco e uno lucido , in modo da soddisfare le esigenze di tutti i clienti. L’applicazione del nerogomme è semplice perché può essere eseguita con una pennellessa di media grandezza o con una spugna molto denza e resistente.

Generalmente il nerogomme è di colore blu scuro, ma esistono anche nerogomme trasparenti. Il nerogomme trasparente ha il vantaggio di non sporcare il cerchione qualora dovesse inavvertitamente finirci sopra durante la lucidatura dei pneumatici.

La diluizione del nerogomme con l’acqua, per ottenere la miscela giusta, sarà di 1 parte su 3,  fino ad un massimo di  1 parte su 5. La miscela potrà essere anche diluita e spruzzata attraverso specifici nebulizzatori.

Consigliamo di destinare una zona al nerogomme che non sia un punto di passaggio dei clienti, in quanto il più delle volte il nerogomme finisce per terra ed essendo appiccicoso si rischierebbe di imbrattare tutta la zona servita.  

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui